Finittica collabora con Naturedulis

Finittica collabora con Naturedulis

Finittica collabora alla filiera delle vongole veraci, già da diversi anni, con Naturedulis, azienda di Goro formata da professionisti nel campo
– dell’acquacoltura,
– della biologia,
– della sicurezza alimentare
La Sacca di Goro è un ambiente lagunare protetto di circa 2700 ettari, dove si producono 15.000 tonnellate di vongole veraci all’anno, più della metà della produzione italiana.
Grazie alla certificazione di schiuditoio BIOLOGICO, Naturedulis è in grado di produrre seme di Vongole veraci e Mitili BIO, nel pieno rispetto della normativa, per arrivare ad un prodotto unico nel suo genere.
Nel centro di riproduzione Naturedulis, si parte dai riproduttori (maschi e femmine) che vengono selezionati dagli animali già presenti in laguna.
L’impianto di depurazione consente ai molluschi di ritrovare un habitat ideale molto simile a quello di allevamento. Le acque utilizzate nel processo di depurazione, hanno caratteristiche molto simili all’acqua di mare. Questo flusso di acqua abbondante consente ai molluschi di liberarsi nell’arco di 12/24 ore sia della sabbia presente tra le due valve sia della carica microbica eventualmente presente.
Al termine del processo, i molluschi passano al secondo comparto produttivo che riguarda il controllo su nastro di ispezione, che viene seguito con l’ausilio di un lavaggio esterno. I molluschi vengono qui sottoposti ad un’accurata selezione e cernita manuale, prima del confezionamento finale.
Quest’ultima fase, in base alle richieste del cliente può essere completata con confezionamento attraverso:
– retina in polietilene,
– cassette in legno vergine
– vassoio sottovuoto skin.
Conclude la fase, l’etichettatura con le indicazioni necessarie alla tracciabilità totale e con tutte le informazioni utili al consumatore finale.
Il prodotto confezionato ed assemblato, è pronto per raggiungere il mercato italiano ed estero della GDO e dei punti vendita specializzati.
Grazie allo stretto rapporto di partnership con un’azienda specializzata del territorio, Finittica è leader nella riproduzione a terra di molluschi bivalvi e nella certificazione di filiera controllata BIO.
Questo primato le consente di proporre al consumatore una linea interamente dedicata alle cozze ed alle vongole veraci biologiche e di fregiarsi del marchio di qualità Bioedulis, riservato ai produttori di molluschi bivalvi BIO.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *